100D5563PRIMAVERA, ancora FESTA!

Nuova versione, quella 2011, della Festa di Primavera organizzata dall’Associazione con la partecipazione degli allievi della Scuola Elementare. Dopo la sperimentazione – negli anni precedenti - dello spettacolo, dell’operazione piantumazione alberi, del Concorso fotografico e della Caccia al rifiuto, quest’anno ai ragazzi è stata proposta una giornata con escursione naturalistica al Bosco delle Pianelle, in agro di Martina Franca-Massafra.

La giornata ha coronato la realizzazione di un mini-ciclo di laboratori sulla flora e sulla fauna locale, nonché sulle fonti alternative di energia e sul recupero della carta, dedicati per quest’anno scolastico – grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico e delle Insegnanti - alle classi quarte di tutti i plessi dell’istituzione scolastica di Alberobello.

Le giornate dedicate all’escursione nel bosco sono state il 10 e il 25 maggio. I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti e da alcuni Soci, hanno raggiunto il bosco con i mezzi messi a disposizione dall’Associazione ed hanno usufruito della guida professionale di esperti del WWF nonché del dott. Donato Bimbo, lo specialista che ha curato alcuni dei laboratori in collaborazione e per conto dell’Associazione. Grande l’interesse e la partecipazione dei ragazzi, che hanno potuto riscontrare sul campo le particolarità della flora e della vegetazione mediterranea già conosciute nel corso dei laboratori. Da non trascurare la loro soddisfazione – che a tratti ha sfiorato la meraviglia - per un’esperienza tutto sommato inusuale, data l’ormai affermata abitudine delle nostre famiglie a trascorrere i pochi momenti di tempo libero… non certo in un bosco a respirare aria salubre!

Una bella giornata di scoperta, conclusa con un altrettanto apprezzato dono-ricordo: ciascun ragazzo ha portato a casa una piantina di menta piperita o di malva o di timo, simbolo di quella vegetazione caratteristica della nostra terra che i ragazzi, con queste esperienze, sono invitati a scoprire, a rispettare e ad amare. Perché l’amore per la natura fa bene, a qualsiasi età, alla mente, al corpo e al cuore… se poi si condivide, fa meglio!

Antonella Longo